PAINTINGS STORIES



ADONE

Questa composizione figurativa rappresenta la bellezza dell'anima, dello spirito e del giovane corpo. Esprime il grande potere passionale della giovinezza ed il desiderio di sognare ad ogni età.


(ispirato dall'opera "Bathing of the Red Horse" di Kuzma Petrov-Vodkin)

The horse of youth

2015, oil on canvas, 130 x 150

ECSTASY OF MUSIC

Baritone Dmitrij Chvorostovskij

Ritratto dal vivo del baritono Dmitrij Chvorostovskij.Quando feci questo ritratto mi trovai difronte ad un uomo la cui sagoma andava via via scomparendo da davanti ai miei occhi, per lasciarmi da sola in presenza del suo spirito che era immerso nel reame della musica. Pochi colori per non attrarre troppo lo sguardo su ciò che è visibile, poichè questo ritratto, come questa persona mediante la propria musica, invitano ad investigare la profondità dell'essenza.

Ecstasy of music. The portret of baritone D. Chvorostovskij

2013, oil on canvas, 90 x 75

THE BOY OF DREAMS

Il bambino nel ritratto si trova nel mezzo di due dimensioni. Va verso una realtà che gli chiederà lasciare alle spalle la capacità di sognare e lo dirotterà verso l'arida realtà del mondo degli adulti. Ma li, in quella terra fatta di sabbia e di nulla, vi è una speranza,una promessa: un berretto da marinaio. Così il bambino cresciuto riabbraccerà un giorno sè stesso e potrà finalmente ritornare a navigare nel reale mondo dei sogni, quel mondo a cui appartiene da sempre. 

The boy of dreams

2009, oil on canvas, 80x100

 Participated in Biennale of Venezia 2010

THE BRIDE WITH DOG

Il sogno di una donna sola di poter un giorno trovare il suo sposo. Il quadro rappresenta una sofferenza intrisa di speranza, un avanzare debole ma deciso verso un destino tanto sperato da poterlo quasi toccare con mano. Ma sarà la mano stessa del destino ad accarezzare il sogno…

The Bride with dog

2002, oil on cardboard, 122x90

Il ritratto esprime la semplicità umana e crea un vivo sentimento di familiarità tra l'osservatore ed il soggetto rappresentato. Si può vedere splendere nel volto dell'anziana e cieca signora un senso di bontà d'animo pervaso da un profonda tristezza e solitudine.

Mornig of Anele

2004, oil on canvas,70x50

MORNING OF ANELE

PORTRAIT OF THE OWNER OF THE BITCH

Ritratto del padrone della cagna

L'opera è l' espressione di una relazione perversa tra un uomo e una donna dove l'uomo assume il ruolo di padrone e la donna di animale posseduto.


“Vicino a te vedo una donna che splende come un fiore...

ma talvolta, nel tuo essere, lei è solo una bianca gattina

o una cagna su un lungo e teso tappeto…”

Portrait of the owner of the bitch

2014, oil on canvas, 80x60

THE GREEN DESIRE

Lo sguardo della donna è un invito ad entrare. La figura attende, con bramosia d'amore, che l'invito venga accolto da colui che osserva l'opera. La sagoma del verde presente nel quadro vuole esprimere l'istintiva spontaneità di tale sentimento, mentre il rosso fiore ne mostra l'ardore. 
(ispirato dall'opera di Georges Bizet "Carmen").

The Green Desire. Self-portrait

2012, oil on canvas, 100x80

+39 3337912636

pintukaite@yahoo.com

Cover photo by Sabina Grams (Nino)

Copyright © All Rights Reserved